Hai ospiti a cena, è sera, sei preso dalla fretta e devi cucinare velocemente. Cerchi di fare del tuo meglio ma la scarsa illuminazione non gioca a tuo favore, anzi, è una sfida a colpi di “battito di ciglia”. Fatichi ad affettare le verdure e per poco non metti lo zucchero al posto del sale. Forse è distrazione o forse potremmo dire “scarsa illuminazione”.
Capita spesso di non riuscire a cucinare bene, soprattutto la sera, perché la zona cottura non è ben illuminata. L’illuminazione della cucina viene il più delle volte sottovalutata durante la progettazione considerandola un elemento di secondaria importanza.
Sottovalutando quest’aspetto, la maggior parte delle cucine presentano delle zone d’ombra che comportano poi la corsa ad un rimedio per aumentare la luminosità della stanza.
La seconda funzione dell’illuminazione è decorativa. Permette di rendere l’ambiente confortevole, creare un’atmosfera soft, intima o d’impatto. In questo caso consigliamo la retroilluminazione.
Funziona inversamente rispetto l’illuminazione sotto pensile e consiste nell’inserire le strisce a led all’interno dei mobili, delle cassettiere o della dispensa disposte con la luce verso l’alto. Ideale se in cucina disponi di un mobile con vetrina dove potrai creare un gioco di luci mettendo in risalto la tua preziosa collezione di piatti in porcellana.
La terza funzione è ambientale, ossia, di rendere l’ambiente circostante confortevole e piacevole. Si chiama “illuminazione di atmosfera”.
Per un effetto delicato e moderno consigliamo di inserire dei led ad incasso nel controsoffitto e di mantenere sempre ben illuminato il tavolo. In questo caso potrai optare anche per un lampadario a caduta con delle lampadine a led.
Un tocco di modernità! Se in casa possiedi un assistente vocale come Alexa o Google Home potrai controllare l’illuminazione a led accedendo e spegnendo le luci vocalmente oppure programmandole sul tuo smartphone.
Richiedici maggiori informazioni su WhatsApp! Con Ingrosso Cucine potrai progettare la cucina dei tuoi sogni senza impegno, anche online, comodamente da casa. Cosa aspetti?
Scrivici su WhatsApp