fbpx

Cappa aspirante integrata o downdraft: quale scegliere?

La cappa aspirante è un elemento essenziale in ogni cucina, poiché consente di aspirare fumi e odori derivati dalla cottura dei cibi, mantenendo l’ambiente sano e confortevole. Nell’immaginario collettivo la parola “cappa” è associata alla cappa tradizionale, installata quindi sopra la cucina oppure incorporata nella cucina stessa.

Pur rimanendo la tipologia di cappa più venduta sul mercato, la cappa tradizione sta sempre più lasciando spazio a soluzioni alternative come la cappa integrata e la cappa downdraft.

Cappa aspirante integrata

La cappa integrata è inserita direttamente nel piano cottura, ed è priva quindi di elementi esterni. L’aspirazione di fumi e odori avviene direttamente dal piano cottura, attraverso gli appositi fori di aspirazione che si trovano sulla superficie del piano. L’aria aspirata viene poi filtrata e purificata grazie al sistema di filtraggio integrato nella cappa.

Ma quali sono i vantaggi principali di questa soluzione?

  • Il risparmio di spazio. Lo spazio che generalmente viene occupato dalla cappa tradizionale può essere destinato, invece, ad un pensile portaoggetti oppure all’inserimento di una serie di mensole.
  • La facilità di pulizia e manutenzione. Non avendo parti esterne, come tubi o filtri a vista, la cappa è facilmente accessibile e può essere pulita con facilità.
  • Cattura immediatamente fumi e odori. Questo impedisce accumulo di umidità su pareti e mobili.

Cappa downdraft

La cappa downdraft è dotata di un sistema innovativo a scomparsa che prevede la risalita della cappa stessa dal top della cucina. La cappa poi scompare non appena abbiamo terminato di cucinare, per permettere di riguadagnare spazio utile. Queste soluzioni sono principalmente inserite all’interno dell’isola della cucina.

I vantaggi sono:

  • Una soluzione di design moderna e innovativa. Rappresenta difatti una soluzione elegante e pratica per mantenere la cucina libera dagli odori.
  • Un’ottima aspirazione di fumi e odori che impedisce loro di disperdersi nell’ambiente.

Quale cappa aspirante scegliere?

Dipende dalle esigenze di ogni noi. La prima, la cappa aspirante integrata, è più vantaggiosa in quanto integrata al piano a induzione, mentre la seconda prevede sia l’acquisto della cappa downdraft che l’acquisto di un piano a induzione separato. Se non siete dotati di isola, inoltre, sconsigliamo la scelta di una cappa downdraft in quanto c’è bisogno di spazio per poterla inserire e sarebbe limitato nel top della cucina.
 
Ingrosso Cucine mette a disposizione un gruppo di esperti arredatori per realizzare la cucina dei tuoi sogni. Prenota una vista in Showroom e progetta la tua cucina con i nostri arredatori.
Post correlati
IINGROSSO CUCINE – P.IVA O49148OO265