Il tavolo ha un ruolo importante nell’arredamento di un’abitazione, non solo perché completa l’ambiente più vissuto della casa, ma anche perché è senz’altro uno tra i complementi d’arredo più utilizzati nella nostra quotidianità, a volte per scopi molto diversi: da piano d’appoggio per la cucina a luogo in cui i bimbi e i ragazzi fanno i compiti o studiano, da centro di convivialità a semplice elemento decorativo, il tavolo non assolve la sola funzione di consumazione dei pasti, ma è un vero e proprio elemento di servizio versatile.
Nelle case più moderne, sia per esigenze di spazio che per scelte stilistiche, la cucina risulta essere un ambiente sempre meno separato dalla zona living: l’open space, infatti, rappresenta la moda degli ultimi anni ed avere un angolo cottura che si affaccia direttamente sul soggiorno è il desiderio di molti. Il tavolo funge da collegamento tra le due zone, mediando tra la postazione più operativa a quella di relax.
È indubbio, comunque, che la scelta del tavolo per la propria cucina non sia più facile della scelta della cucina o del soggiorno stesso. Sono molti, infatti, gli elementi e gli aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie il nuovo tavolo: la posizione in cui si troverà e le conseguenti dimensioni che potrebbe avere, lo stile, il materiale e la forma della struttura.